Mostra Dante Plus "Uno, nessuno e centomila volti"

Dante Plus on Tour

Dante Plus on Tour – Los AngelesDante Plus on Tour – Los Angeles
Dante Plus on Tour – LisbonaDante Plus on Tour – Lisbona
Dante Plus on Tour – SofiaDante Plus on Tour – Sofia

Sede Esposizione

Di seguito è possibile trovare le sedi scelte per esporre la mostra Dante Plus nel mondo:

  1. IIC Los Angeles
  2. IIC Lisbona
  3. IIC Sofia

IIC Los Angeles

Sarà visibile online, sul sito dell’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles, dal 25 marzo giornata ufficiale dedicata a Dante Alighieri il tour virtuale, realizzato da Publis ICC, della mostra “Drawing Dante”, tenutasi all’interno degli spazi di Magazzeno Art Gallery, allestiti per un sol giorno con circa 40 opere, aventi come protagonista il sommo poeta, provenienti dalle passate edizioni del progetto artistico Dante Plus.

La presentazione del tour virtuale sarà accompagnata da un video della mostra in cui interverranno la direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles Valeria Rumori e il console generale d’Italia a Houston Federico Ciattaglia.

L’Istituto Italiano di Cultura di Los Angeles è un ufficio estero del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale dedicato alla promozione della cultura italiana negli Stati Uniti. L’istituzione si occupa dell’organizzazione di eventi, mostre, festival, corsi di lingua in collaborazione con enti locali e italiani e della promozione della lingua e della tradizione italiana.

Virtual Tour Drawing Dante

IIC Lisbona

A partire dal 25 marzo, l’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona, organizza una selezione di opere delle pregresse edizioni del progetto artistico Dante Plus e saranno esposte all’esterno del Museo delle Carrozze di Lisbona.

L’Istituto Italiano di Cultura di Lisbona, organismo ufficiale dello Stato italiano, ha quale obiettivo quello di promuovere e di diffondere la lingua e la cultura italiana in Portogallo attraverso l’organizzazione di eventi culturali per favorire la circolazione delle idee, delle arti e delle scienze.

Il Museo Nazionale delle Carrozze di Lisbona è un museo che ospita una collezione di carrozze reali risalenti ai secoli XVII-XIX, provenienti da Portogallo, Austria, Francia e Italia; si tratta di uno dei musei del genere più importanti al mondo, il più visitato di Lisbona e del Portogallo.

IIC Sofia

A partire dal 25 marzo, l’Istituto Italiano di Cultura di Sofia, organizza una selezione di opere delle pregresse edizioni del progetto artistico Dante Plus e saranno esposte all’esterno del palazzo dell’Ambasciata d’Italia in Bulgaria.

Gli Istituti Italiani di Cultura sono gli Uffici culturali operanti all’estero del Ministero degli Affari Esteri Italiano. In Italia la loro gestione è affidata alla Direzione Generale per la Promozione del Sistema Paese (D.G.S.P.).

La loro funzione, definita per legge, è la promozione della lingua e della cultura italiane all’estero al fine di contribuire alla conoscenza reciproca e alla collaborazione culturale tra i popoli, nel quadro dei rapporti che l’Italia intrattiene con i restanti Paesi.

Dante Plus 700 - Sponsor Generali