Mostra Dante Plus "Uno, nessuno e centomila volti"

Mostra collettiva “Uno, nessuno e centomila volti"

Edizione 2018

Dante Plus 2018 – CerberoDante Plus 2018 – Cerbero
Sommario

Dante è il poeta più conosciuto al mondo e la Divina Commedia ha sicuramente influenzato la fantasia di ogni generazione venuta dopo di essa. L’opera del Sommo Poeta resiste allo spazio ed al tempo, vivendo tutt’ora nel nostro presente.

Un’opera eccezionale che riesce ancora oggi ad accomunarci tutti, parlandoci delle nostre paure, dei nostri sentimenti e delle nostre imperfezioni, un’opera universale ed universalmente riconosciuta. Marco Miccoli di Bonobolabo, in compartecipazione con il Comune di Ravenna, ha ideato un progetto a scadenza annuale interamente dedicato a Dante Alighieri e alla Divina Commedia, che terminerà nel 2021, settimo centenario dalla morte del poeta.

La mostra collettiva “Uno, nessuno e centomila volti” in programma per il prossimo settembre (mese in cui l’intera città di Ravenna ricorda il poeta), mira a riunire un gruppo di artisti, diversissimi gli uni dagli altri che, dall’illustrazione al fumetto e alla street art, cercheranno di dar vita ad nuova identità del poeta.

La sede scelta per questa iniziativa è la Biblioteca di Storia Contemporanea “Alfredo Oriani”, biblioteca che vanta oltre 170 mila volumi dedicati alla storia, alla sociologia e all’economia contemporanea.

Installazioni
live painting

Per tutta la durata della mostra, nei giardini della sede, sarà presente l’imponente scultura realizzata dall’artista Alessandro Turoni dal titolo “La soglia dell’aldilà” raffigurante un cerbero.

Lo street artist Seacreative  farà un live painting su un pannello di circa 2×1 metro raffigurante il volto di Dante durante l’inaugurazione 

Il tatuatore Nicola “Rospo” Bustacchini realizzera una opera sulla vetrata della galleria della biblioteca Oriani.

Video di Gangaproduction

Sponsor

Bonobolabo – Magazzeno Art Gallery

Artisti in Mostra