Mostra Dante Plus "Uno, nessuno e centomila volti"

Premesse

Dante è il poeta più conosciuto al mondo e la Divina Commedia ha sicuramente influenzato la fantasia di ogni generazione venuta dopo di essa. L’opera del Sommo Poeta resiste allo spazio ed al tempo, vivendo tutt’ora nel nostro presente. Ancora oggi ci sono cose che non sappiamo sulla vita e l’aspetto di Dante Alighieri.

“Sketch your Dante” è promosso e organizzato da Dante Plus 700 di Bonobolabo ha patrocinio e contributo del Comitato Nazionale per le Celebrazioni dei 700 anni e la compartecipazione del Comune di Ravenna.

Lo scopo del concorso è indagare come al giorno d’oggi è percepita la figura del sommo poeta dagli artisti contemporanei, rappresentando il VOLTO di Dante Alighieri secondo il proprio stile mettendone in risalto la fisionomia e ambientandolo dove meglio crede il candidato.

“Sketch your Dante” consente a tutti gli artisti di candidarsi, inviando la propria opera nel solo formato digitale, per essere selezionati da una Giuria di esperti. I 100 artisti scelti, esporranno all’interno di un’esclusiva mostra finale virtuale in 3D sulla piattaforma LIEU.CITY.

Criteri di selezione

Possono partecipare al concorso designer, fumettisti, illustratori, (studenti e non) di qualsiasi età, i quali vorranno contribuire con la propria creatività.

La grafica prodotta dovrà avere la dimensione 50 (altezza) x 35 (base) cm e potrà essere realizzata in varie tecniche: pittura, videoarte, fotografia, digitale ecc.

I video dovranno essere in mp4 o MPEG con limite massimo di 10 MB

Si fa presente che le opere selezionate dalla giuria potranno essere inedite o edite, disponibili alla vendita o meno, di cui l’artista proponente ne attesti la paternità e autorialità.

La selezione delle OPERE in sede di candidatura e di quelle Finaliste selezionate dalla giuria, avverrà in esclusivo FORMATO DIGITALE senza ALCUN INVIO delle opere fisiche.

L’Artista dichiara di essere autore delle Opere candidate al premio ed in caso di plagio, contraffazione o qualsivoglia violazione contestata da Dante Plus 700 da parte di terzi, l’Artista dichiara di manlevare integralmente Dante Plus 700 da qualsivoglia contestazione, addebito o spese. Tutte le opere candidate rimangono di proprietà degli Artisti o degli aventi diritto.

Gli artisti finalisti vedranno esposte le loro opere in occasione della mostra finale virtuale in 3D secondo le nuove modalità virtuali, sulla piattaforma LIEU.CITY, utilizzando i file digitali (Immagini, audio e video) forniti dagli artisti con l’impegno di mantenere inalterate le caratteristiche dei lavori.

A tal proposito, l’artista dichiara sin da ora di rinunciare a muovere qualsiasi contestazione verso Dante Plus 700 con riguardo ad eventuali modifiche o alterazioni digitali delle proprie opere dovute all’uso delle soluzioni espositive digitali prescelte o ai software utilizzati per il caricamento secondo l’insindacabile giudizio dell’Organizzatore.

Non saranno accettate opere che presentino elementi razzisti, offensivi, denigratori e pornografici, blasfemi o d’incitamento all’odio, irrispettosi contro la morale comune e che incitano alla violenza di ciascun tipo o che fungano da proclami ideologici e politici.

Dante Plus 700 si riserva di escludere tali opere a proprio insindacabile giudizio.altezza

Giuria

Le opere e gli artisti finalisti verranno selezionati da una Giuria formata da 5 esperti del Sistema e del mercato dell’arte internazionale.

Il numero di punti ottenuti, i giudizi e/o valutazioni della giuria attribuiti agli artisti partecipanti, finalisti e/o vincitori non saranno resi pubblici, né tanto meno saranno comunicati.

Una speciale giuria indipendente formata dagli sponsor e partner del premio attribuiranno ulteriori “Riconoscimenti e Premi” ai finalisti.

A insindacabile e inappellabile giudizio della giuria, saranno selezionati solo gli artisti e le opere ritenute qualitativamente valide a sostenere la partecipazione.

Per tutti i 100 finalisti nel corso della mostra finale virtuale in 3D, sarà possibile ricevere il gradimento del pubblico online sulle proprie opere.

L’opera finalista che riceverà maggiori “Like” da parte dei visitatori web, riceverà un riconoscimento speciale quale “Premio del Pubblico”.

I nomi dei giurati sono:

Marco Miccoli, ideatore e curatore del progetto Dante Plus e Bonobolabo

Tai Yuh Kuo, socio fondatore di Alkanoids e Aria the AR Platform

Francesco Poroli, illustratore e direttore artistico Illustri Festival

Riccardo Guasco, illustratore e co-fondatore di Inchiostro festival

Andrea Berretta, fondatore e direttore di Picame, art director e co-fondatore di FARGO Studio

Termini e modalità di iscrizione

Le candidature degli artisti sono aperte dal 10 giugno al 14 settembre 2021 e possono avvenire solo previa registrazione e CANDIDATURA online sul portale danteplus.com a titolo gratuito.

L’artista, riceverà tutte le indicazioni via email per la partecipazione al premio con l’accesso ad un Link/Form/Area riservata per la compilazione della propria “Scheda Artista” sulla piattaforma del partner Art Rights in cui dovrà inserire, a titolo esemplificativo e non esaustivo, i seguenti dati:

  • – Nome e Cognome, Indirizzo E-mail, Recapito telefonico
  • – Breve Biografia (max 1000 caratteri) in italiano e inglese
  • – Sito internet e canali social quali: Facebook, Instagram, LinkedIn, YouTube, TikTok
  • – Schede tecnica opera, comprensiva di foto/video in alta risoluzione (300dpi);
  • – Accettazione formale del regolamento premio.

Dopo l’avvenuta registrazione, l’artista ha ulteriori 15gg di tempo (comunque entro e non oltre il 13 settembre 2021) per completare la propria “Scheda Artista”.

L’invio da parte dell’Artista partecipante di informazioni parziali o ritardo nella compilazione della Scheda Artista e/o di eventuali richieste di integrazione della giuria o dell’organizzazione, comporterà l’esclusione dal premio dello stesso.4

Mostra Finale Virtuale 3d

I 100 artisti finalisti selezionati dalla giuria, parteciperanno alla Mostra Virtuale in 3D sulla piattaforma di LIEU.CITY accessibile al pubblico gratuitamente dal 10 ottobre 2021 come da programma.

A ciascun artista finalista sarà comunicata la partecipazione alla Mostra Virtuale, all’interno della quale sarà esposta l’opera selezionata dalla giuria e candidate dall’artista stesso.

Nessuna opera candidata e valutata dalla Giuria potrà essere sostituita da parte dell’artista per l’esposizione virtuale.

La Mostra dei Finalisti di Sketch your Dante avverrà tramite Realtà Virtuale in 3D, dove gli spazi espositivi sono pensati e architettonicamente costruiti da esperti del settore con l’intervento di un Exhibit Designer in grado di esaltare l’allestimento delle opere degli Artisti e rendere la visita per il pubblico assolutamente unica nel suo genere, per andare oltre la fisicità.

La Mostra Virtuale in 3D sarà accessibile tramite smartphone, tablet, computer e smart tv con la possibilità di scoprire le opere dei finalisti tra le sale artistiche navigabili in autonomia e con estrema semplicità.

Per migliorare l’esperienza dei visitatori e per necessità espositive, di omogeneizzazione, di trasposizione su supporto digitale e virtuale le immagini delle opere digitali ricevute dagli artisti, verranno contestualizzate in un ambiente virtuale, con la possibilità di aggiunta di cornici, passepartout, sfondi, ambientazioni e ridimensionamenti secondo necessità e spazi espositivi.

I premi

“Sketh your Dante” prevede un riconoscimento al merito personale e a titolo di incoraggiamento nell’interesse della collettività per almeno 10 artisti finalisti selezionati dalla giuria, per un valore totale di oltre € 3.000 sotto forma di rimborsi spese in denaro e servizi.

Premi e menzioni speciali sono garantite da parte della giuria e dei partner dell’iniziativa insieme ad uno speciale premio del pubblico in occasione della Mostra Finale Virtuale in 3D sulla piattaforma LIEU.CITY.

I premi garantiti sono così suddivisi:

1° Classificato 500 euro + una produzione di Limited Edition a cura di Bonobolabo per un valore di 200 euro
2° Classificato 300 euro + una produzione di Limited Edition a cura di Bonobolabo per un valore di 200 euro
3° Classificato 200 euro + una produzione di Limited Edition a cura di Bonobolabo per un valore di 200 euro
Si aggiungeranno i premi degli sponsor e partner dell’iniziativa per:

Premi dei Partner
Art Rights – 10 abbonamenti full ad Art Rights
Pininfarina Segno | Writing & Accessories – 4 versioni delle penne dedicate a Dante

Fasi e scadenze

  • 10 giugno 2021 apertura delle candidature
  • 14 settembre chiusura delle candidature
  • 26 settembre comunicazione finalisti
  • 10 ottobre Apertura al pubblico della Mostra Finale Virtuale in 3D
  • 17 ottobre proclamazione dei 3 vincitori
  • 24 ottobre proclamazione dei vincitori dei premi degli sponsor
  • 31 dicembre 2022 chiusura mostra finale virtuale in 3D sulla piattaforma LIEU.CITY.

Posticipo o annullamento del premio

A suo insindacabile giudizio Dante Plus 700 si riserva il diritto di prorogare o annullare “Sketch your Dante” se le circostanze lo richiedono, in particolare se le candidature ricevute non permettano di ottenere una selezione di artisti finalisti che rispondano ai criteri di qualità della Giuria.

Copyright e promozione del premio e dei suoi partecipanti

Ogni artista partecipante dichiara di detenere i diritti delle immagini delle proprie opere candidate, ma concede ad Dante Plus 700 e ai Partner dell’iniziativa, senza corrispettivo alcuno, licenza gratuita, irrevocabile, mondiale esclusiva per l’intera durata del premio dei diritti d’autore sull’opera, compresi a mero titolo esemplificativo i diritti di riproduzione, copia, esposizione, pubblicazione, traduzione, elaborazione, distribuzione e comunicazione al pubblico, con qualsiasi modalità e nessuna esclusa, per le proprie opere e per i testi partecipanti alla selezione.

Successivamente al termine del premio, l’Organizzatore potrà riprodurre l’opera ai soli fini informativi e promozionali del premio svoltosi senza alcuna contestazione da parte dell’artista.

Ogni artista che invia la propria candidatura a Sketch your Dante, autorizza esplicitamente ed irrevocabilmente Dante Plus 700, Lieu City, Art Rights e tutte le società partner alla pubblicazione, copia, riproduzione, diffusione e comunicazione al pubblico delle opere candidate, a fini promozionali, informativi e di stampa ed in mostra finale. In particolare, e a mero titolo esemplificativo, ogni artista autorizza e concede: il diritto di pubblicare le opere e le sue riproduzioni fotografiche e digitali su qualsiasi supporto o mezzo di comunicazione (art. 12 legge sul diritto d’autore, l. 22 aprile 1941 n. 633, anche “LdA”); il diritto di esporre le opere in pubblico per finalità promozionali o di vendita; il diritto di comunicazione al pubblico delle opere e della mostra (art. 16 LdA); il diritto di distribuzione, avente ad oggetto la messa in commercio e circolazione e promozione delle opere e del premio (art. 17 LdA), il diritto di prestito ed elaborazione per finalità di pubblicazione (art. 18 LdA).

Dante Plus 700 nel pieno rispetto del diritto morale d’autore, eserciteranno tali diritti per tutte le attività istituzionali di comunicazione del premio ed è legittimata ad utilizzare il nome e l’immagine dell’Artista, nonché qualsiasi altro materiale cartaceo o elettronico collegato all’Artista o da quest’ultimo fornito in sede di candidatura, ad esempio: curriculum, partecipazione a mostre, premi, riconoscimenti, fotografie di opere dell’artista, link a pagine dell’Artista su social network, che potrà essere pubblicato da Dante Plus 700 su qualsivoglia mezzo o supporto correlato alla promozione del premio, nonché concesso a terze parti che potranno pubblicare le opere a fini promozionali o informativi. L’Artista rinuncia sin da ora a qualsivoglia contestazione relativa alla pubblicazione delle proprie opere da parte di Dante Plus 700, nonché di terze parti dalle medesime autorizzate per finalità informative, di stampa e promozionali.

Ogni artista partecipante al premio autorizza espressamente Dante Plus 700, Art Rights nonché i propri diretti delegati e partner del premio, a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della legge sulla privacy e del Regolamento Europeo (GDPR 2016/679)

Forza Maggiore

Dante Plus 700 non sarà da intendersi responsabile in caso di inadempimento dei rispettivi obblighi in caso di produzione di qualsivoglia evento di forza maggiore, vale a dire di qualsiasi evento imprevedibile, immodificabile e frutto di circostanze al di fuori del controllo dell’organizzatore.

Si fa presente che il numero degli artisti finalisti potrà variare a seconda del numero totale di candidature ricevute per singole categorie artistiche.

Consenso

Tutti gli artisti partecipanti hanno facoltà di rinunciare alla partecipazione del premio dandone comunicazione scritta a info@danteplus.com, nessuna forma di risarcimento e rimborso sarà dovuta all’artista.

In caso di rinuncia di un finalista, l’accesso alla mostra finale virtuale o l’assegnazione di eventuale premio sarà riassegnato al secondo.

I premi in servizi non possono essere tramutati in alcun modo in denaro, non può esserne fatta richiesta in tal senso e non sono cedibili.

L’organizzazione si riserva il diritto di apportare variazioni al regolamento qualora se ne presenti la necessità.

L’adesione e partecipazione a “Sketch your Dante” implica l’accettazione incondizionata di tutti i punti del presente regolamento e successive modifiche.

Per qualsivoglia eventuale controversia che dovesse insorgere in relazione al presente accordo e/o altrimenti connesso a quest’ultimo sarà competente in via esclusiva il Tribunale di Ravenna.

Organizzazione

Per informazioni e richieste di informazioni: Dante Plus 700 di Marco Miccoli – Sede: Via Frignani 53, 48121 Ravenna – Italia – P.iva 01430880391 – email: info@danteplus.com – tel.: +393286340102 – sito: www.danteplus.com